Domande Frequenti

In questa sezione troverai le  risposte alle domande più frequenti su che cos’é Plick e su come funziona.

A CHI È RIVOLTO PLICK?

Plick è un servizio offerto alle banche, agli istituti di pagamento e di moneta elettronica di tutta Europa. Se la tua banca ha aderito al servizio, troverai Plick nel tuo internet e/o mobile banking tra le modalità di pagamento e, potrai utilizzarlo senza alcuna registrazione aggiuntiva.
Plick è versatile e può essere utilizzato sia nei pagamenti tra privati che tra imprese. Potrai utilizzare Plick tutte le volte che devi inviare denaro a qualcuno o per pagare irrevocabilmente i tuoi fornitori anche concordando una data di pagamento futura. Le caratteristiche di Plick lo rendono adatto anche agli acquisti di importo rilevante oltre ai rimborsi verso i tuoi clienti, che potranno incassarlo sul proprio conto dove e quando vogliono, senza andare in banca né registrarsi ad alcun servizio.
Verifica con la tua banca la possibilità di utilizzare il servizio e ricorda che potrai sempre ricevere pagamenti tramite Plick anche se il tuo istituto non è ancora aderente.

COME SI ACCEDE A PLICK?

Se la tua banca è aderente, per accedere al servizio non sarà necessaria alcuna nuova installazione di app o registrazione. Troverai Plick tra le modalità di pagamento offerte dal tuo istituto direttamente nel tuo internet e/o mobile banking.

COSA MI SERVE PER INVIARE UN PAGAMENTO?

Inviare denaro con Plick è facile e immediato. Ti basterà conoscere l’indirizzo mail o il numero di telefono della persona che vuoi pagare. Non serve conoscere l’IBAN del beneficiario, né installare nuove applicazioni né, tantomeno, registrarsi. 
Accedi al tuo internet e/o mobile banking e scopri come è facile pagare con Plick.

CHI POSSO PAGARE?

Puoi inviare via mail o sms un Plick a chiunque abbia un conto corrente in Europa, area Single Euro Payments Area. Non dovrai preoccuparti se il beneficiario abbia o meno un numero di telefono italiano né se la sua banca sia o meno aderente a Plick. Gli sarà sempre possibile incassare il Plick senza doversi registrare né scaricare alcuna nuova applicazione.

POSSO IMPOSTARE UNA DATA DI PAGAMENTO FUTURA?

Certo. Con Plick è possibile concordare con il beneficiario una data di pagamento futura, anche festiva. Alla data impostata di pagamento, pagatore e beneficiario riceveranno notifiche in tempo reale sull’esito della transazione.
Per maggiori dettagli consulta le condizioni del servizio della tua banca.

COS'È IL CODICE PIN?

Il codice PIN è un ulteriore elemento di sicurezza messo a disposizione del pagatore senza il quale il beneficiario non potrà completare con successo la fase di accettazione del Plick.
Qualora l’istituto aderente abbia scelto di avvalersene, i clienti potranno proteggere con PIN qualsiasi pagamento Plick e l’istituto stesso potrà impostare un importo al di sopra del quale renderlo obbligatorio. Una volta abbinato, spetterà al pagatore comunicare il codice PIN al beneficiario.
Hai dimenticato il PIN? Non preoccuparti, lo potrai sempre recuperare tra i dati di riepilogo nell’apposita sezione contenente tutti i Plick che hai disposto.

È POSSIBILE REVOCARE UN PAGAMENTO PLICK?

No, qualsiasi pagamento inviato tramite Plick, anche nei casi in cui si è concordata una data futura di incasso, è irrevocabile.

PER RICEVERE UN PLICK DEVO REGISTRARMI AL SERVIZIO?

Assolutamente no. Il beneficiario riceve il pagamento via SMS o e-mail e procede all’incasso inserendo il proprio IBAN. 
Potrà incassare il proprio Plick senza doversi registrare ad alcun servizio o installare nuove applicazioni e, senza che la sua banca sia per forza aderente a Plick, cliccando semplicemente sul link ricevuto.

COSA DEVO FARE PER INCASSARE UN PAGAMENTO PLICK?

Se hai ricevuto un Plick, clicca sul link. Arrivato sulla piattaforma genera ed inserisci il codice di sicurezza che ti sarà inviato tramite lo stesso canale con cui il pagatore ti ha inviato il Plick (SMS o e-mail). 
A questo punto, una volta verificati i dati inseriti dal pagatore, ti basterà inserire il codice IBAN e dichiarare che sia di un conto corrente a te intestato per procedere all’incasso. Puoi memorizzare l’IBAN in modo da permetterci di riproportelo per tutti i Plick che riceverai in futuro. Avrai sempre la possibilità di modificarlo!
Qualora tu abbia ricevuto un Plick protetto da codice PIN, ricorda che oltre ad inserire il codice IBAN dovrai inserire anche il codice stesso che ti dovrà essere stato comunicato dal pagatore.
Per rifiutare il Plick, invece, ti basterà un semplice click sull’apposito pulsante, senza dover inserire il codice IBAN, flaggare alcuna dichiarazione, né tantomeno inserire un codice PIN.

ESISTONO APP IOS O ANDROID?

Se la tua banca è aderente, troverai Plick tra i sistemi di pagamento che la banca ti mette a disposizione nell’internet e/o mobile banking. Non hai bisogno di app per inviare denaro tramite Plick!
Anche nel caso in cui tu abbia ricevuto un Plick non ti serve alcuna app per poterlo incassare. Ti basterà seguire le semplici istruzioni per riscuotere il tuo Plick. Ovunque, quando vuoi e in 3 semplici passi.

PLICK È SICURO?

Certamente. Plick adotta i presidi di sicurezza del sistema bancario sia dal punto della tecnologia che del servizio.

AL MOMENTO DELL'EMISSIONE DI UN PLICK I FONDI VENGONO BLOCCATI?

No. Nel caso di Plick ordinario il controllo dei fondi e il relativo blocco vengono effettuati in tempo reale all’accettazione del Plick stesso da parte del beneficiario, 24 ore su 24, 7 giorni su 7 anche nel caso di weekend o festivi.
Nel caso di un Plick per cui si è concordata una data futura di incasso, il controllo dei fondi e il relativo blocco vengono effettuati alla data concordata di incasso qualora il Plick sia già stato accettato da parte del beneficiario, o in tempo reale laddove il Plick venga accettato in un momento successivo alla data concordata di incasso, sempre 24 ore su 24, 7 giorni su 7 anche nel caso di weekend o festivi. In tutti i casi, pagatore e beneficiario ricevono in real time l’esito della transazione a verifica effettuata.

QUANTO TEMPO HA IL BENEFICIARIO PER INCASSARE IL PAGAMENTO PLICK?

Il beneficiario ha 30 giorni dalla data concordata di incasso per accettare o rifiutare il Plick.
In questo tempo il beneficiario viene avvisato con alcuni messaggi che gli ricordano quanto tempo ha ancora a disposizione per poter accettare o rifiutare il pagamento.

NON HO RICEVUTO L’E-MAIL O L’SMS CON IL LINK PER ACCETTARE IL PAGAMENTO, COSA POSSO FARE?

Qualora l’indirizzo mail o il numero di telefono a cui il pagatore ha inviato il Plick fossero errati invitiamo a contattare l’assistenza clienti (attiva 24/7) al numero 0521/1922161.
Qualora il Plick fosse stato inviato all’indirizzo mail suggeriamo di verificare nella cartella SPAM.
Qualora il Plick non fosse mai arrivato nonostante l’indirizzo corretto o il messaggio sia stato erroneamente cancellato, il pagatore, nell’apposita sezione contenente tutti i Plick, può sempre re-inviare il link allo stesso numero di telefono / indirizzo mail.

QUALI SONO TEMPI E MODALITÀ DI ACCREDITO DELLE SOMME?

La banca del pagatore effettua il pagamento al beneficiario tramite un bonifico (SCT o SCT instant a seconda degli strumenti che la banca mette a disposizione dei propri clienti).
In linea di massima il beneficiario si vedrà accreditata la somma il giorno lavorativo successivo alla disposizione, disposizione che viene impartita all’atto dell’accettazione nel caso di Plick ordinario o di Plick a data futura accettato dopo la data concordata.
La disposizione viene invece impartita alla data concordata nel caso di Plick a data futura accettato precedentemente la data impostata dal pagatore.

QUALI SONO I COSTI DEL SERVIZIO?

Le condizioni del servizio per i pagatori sono stabilite e regolamentate dalle banche aderenti. Eventuali costi nei confronti dei beneficiari sono stabiliti dalla banca del beneficiario stesso, non per forza aderente a Plick.

CI SONO LIMITI DI IMPORTO?

No, non ci sono limiti di importo. Tuttavia, l’importo massimo inviabile tramite Plick potrebbe essere definito dalla banca aderente e può variare da utente ad utente.
Per maggiori dettagli consulta le condizioni del servizio della tua banca.

Il nostro sito utilizza i cooke per migliorare l'esperienza utente ed ottenere alcune statistiche importanti. Leggi la nostra cookie policy.
ASSISTENZA CLIENTI 0521 1922161